RIFONDIAMO?

            La discussione sulla fusione dei Comuni mi pare abbia catalizzato l’impegno politico-progettuale del Pd a livello locale e devo dire mi sembra pieno delle contraddizioni, delle lacune e dei vizi che siamo solititi vedere nell’ambito politico nazionale.
            Con tutti i problemi che abbiamo è sempre molto meglio concentrarci su un progetto faraonico, populista e di grande immagine piuttosto che affrontare le quotidiane inadempienze dell’amministrazione, della viabilità, della scuola e del sociale.
            Così va questo mondo bloccato in una perenne schermaglia tattica e formato all’interno di una logica che sempre prevede il tema amministrativo soffocare qualsiasi progettualità politica di ampio respiro. La fusione rappresenta l’ennesimo obiettivo degli amministratori che hanno sempre bisogno di apparire come i salvatori, gli uomini immagine, di una politica schiacciata all’interno della visibilità mediatica e dei grandi progetti incompiuti.
leggi tutto:

24 commenti:

  1. ma a voi non vi va mai bene niente? se il sindaci dice che dopo i sevizi funzioneranno meglio io ci credo.

    RispondiElimina
  2. Anch'io credo che dopo i "sevizi" funzioneranno meglio....molto meglio!!

    RispondiElimina
  3. dimmi..c'è qualcosa di cui dobbiamo essere contenti?

    RispondiElimina
  4. io credo che questa proposta sia figlia della stessa logica che ha saccheggiato il territorio negli ultimi anni con un collateralismo vergognoso con speculatori e industriali avidi e aridi, di amministratori vanitosi, giovani e presuntuosi che hanno giocato a fare politica un un mondo ovattato di clientele assolutamente prive di opposizione e di attenzione. L'opposizione è stata rappresentata dai costruttori, pensa che bella compagnia.
    Il mandante è senz'altro il segretario della federazione di Bologna con la sua sfacciata presunzione. Sono però certo che la fusione si farà per un motivo molto semplice: nascondere il fallimento politico, economico ed amministrativo della sinistra in questo territorio. Senza i soldi incassati a palate negli ultimi anni derivanti dalla speculazione edilizia selvaggia e indecente questi non stanno più in piedi. ma di vergognarsi non gli viene mai in mente?
    Lancio un referendum:
    ci fanno O
    si sono O

    RispondiElimina
  5. Per capire meglio nel merito la fusione dei comuni, soprattutto in termini politici sarebbe interessante capire se la prospettiva politica di un comune allargato si coniuga, e come con l'ipotesi di Monteveglio città di Transizione.
    Antonio Capelli

    RispondiElimina
  6. cero che se per remare sulla stessa barca la direzione è sconosciuta o si è ciecamente fedeli al capitano oppure grazie, sto a riva.

    RispondiElimina
  7. Provo a dare un contributo alla discussione aggiungendo alcuni elementi forse utili.

    Rivangare la storia del passato politico e amministrativo della valle (come della nazione) è interessante, ma probabilmente non tanto utile. Quello che si poteva fare prima, nel bene e nel male, non si potrà fare più. Così come se non faremo la fusione per "amore" la faremo per forza esattamente come in Grecia (sono stato là poco tempo fa e se volete vi racconto).

    A questo punto può essere interessante cogliere gli aspetti positivi di questa faccenda. Intanto sono d'accordo con Antonio che sarebbe una buona occasione per sperimentare qualche nuova modalità di gestione della democrazia.

    Per esempio il referendum, di per sé, sappiamo che è uno strumento molto limitato, nella maggior parte dei casi si risolve in uno scontro poco informato di ideologie. Se il tema in questione poi è complesso, resta un puro scontro di fazioni. Il tutto serve a poco.

    Come Transition Italia abbiamo un rapporto con l'Università di Camberra che è uno dei centri più avanzati del mondo per lo studio della democrazia deliberativa. Grazie all'aiuto di uno studente italiano che si sta specializzando là, abbiamo verificato se ci fossero metodologie praticabili nei tempi a disposizione e in un contesto come il nostro.

    Siamo giunti alla conclusione che potrebbe diventare utile introdurre nel percorso verso il comune unico una Revisione Civica (Citizen Initiative Review), sarebbe un grosso passo avanti, una cosa relativamente semplice da fare e che introdurrebbe un significativo mattone di democrazia deliberativa nella valle (e nel Paese).

    La cosa è stata presa in considerazione e valutata possibile e utile se le prime fasi di consultazione con la popolazione, quelle appena avvenute, avessero dato segnali positivi verso la prosecuzione del percorso (e mi pare di capire che sia stato così).

    Quindi se tutti assieme fossimo interessati alla Revisone Civica, penso che si potrebbe metterla in campo. Se volete approfondire il tema, siamo qui…

    RispondiElimina
  8. andiamo tutti a Savigno il 28 a sentire "un'altra campana" Vic

    RispondiElimina
  9. si andiamo a savigno che almeno sentiamo delle persone e non dei baby

    RispondiElimina
  10. Che succede a savigno? Cos'è un baby?

    RispondiElimina
  11. FUSIONE DEI COMUNI??? E' ora di sentire un'altra campana....

    http://www.facebook.com/event.php?eid=290678464287060

    incontro organizzato dalla Lista di Savigno "Giovani per Savigno"

    RispondiElimina
  12. Ringrazio Cristiano del contributo.
    Sulla democrazia partecipata, che esattamente è l'approccio richiesto, abbiamo tentato un percorso sul tema della nuova scuola elementare raccogliendo a supporto quasi 300 firme.
    Il sindaco ringraziando ha convocato ad personam qualche firmatario e nel merito ha sostanzialmente ignorato la sollecitazione.
    Sappi che molti cittadini contrari alla reallizzazione dell'opera hanno negato la firma per timore. Non è un bel segnale ma appare evidente che in un territorio dove il monopolio si esprime in modo così avvolgente la democrazia sostanziale cresce un po' asfittica. D'altra parte il risultato dei referendum dell'acqua appare la cartina di tornasole della democrazia. Forse sulla costituzione qualche battaglia rinnovata andrebbe riaperta e non solo per un antiberlusconimo strumentale.

    RispondiElimina
  13. Sempre Lunedì 28 novembre 2011 ore 20,30 al Centro San Teodoro, c'è un'altra iniziativa dei Comitati Dossetti per la Costituzione

    PARTECIPAZIONE o SCHIERAMENTO ????????????

    I Comitati Dossetti riflettono sulla proposta di fusione dei Comuni della valle del Samoggia
    Introduzione : Alessandro Baldini Presidente Comitato Dossetti di Monteveglio - Valle del Samoggia
    con Presentazione Studio di Fattibilità fusione comuni Valle del Samoggia - Dott. Giovanni Xilo SPISA;
    Tra razionalizzazione e democrazia: nuovi comuni e
    partecipazione delle comunità - Prof. Umberto Allegretti Professore ordinario di Diritto Pubblico all'Università di Firenze.

    RispondiElimina
  14. un po' schieramento un po' partecipazione.
    un po' di tattica un po' di idealismo.
    un po' di democrazia un po' di autoritarismo.
    un po' di ideali un pò di ipocrisia
    un po' di difesa un po' di attacco.
    un po' di propaganda un pò di dibattito.
    un po' di disponibilità e un pò di chiusura.
    un pò di arroganza un pò di generosità
    un pò di governo un pò di opposizione.
    un pò per i poveri e un pò di più per i ricchi.
    un pò cattolica e un pò anticlericale.
    un pò di destra e un pò di sinistra.
    un pò di transizione e un pò di conservazione.
    Una realtà complessa governata con strumenti di analisi nuovi. Cioè vecchi.
    Buona domenica a tutti
    Antonio

    RispondiElimina
  15. Uffa!!!! ci risiamo......
    E' la solita "manfrina", è ancora il "...ma anche" di veltroniana memoria...
    Credo sia evidente, anche nella nostra "piccola" realtà, tutta la contraddizione che pervade il nostro Paese!
    Dichiariamo che siamo progressisti che vogliamo il"taglio dei costi della politica" ma solo quando sarà il turno di altri, vogliamo un mondo più green ma abbiamo dato alla luce un mostro come Hera, vogliamo l'acqua pubblica ma non abbiamo il coraggio di tradurre in azioni la volontà di 27milioni di italiani, condanniamo i vari "condoni" e l'opportunità di piccoli ampliamenti di abitazioni private ma svendiamo l'edificabilità di terreno agricolo per opere pubbliche per poter "tagliare il nastro"....e via di seguito! Mah...non lo so, ho paura che ci voglia una VERA rivoluzione per cambiare le cose, una VERA "inversione a U. Speriamo, però, di non farci troppo...male! Buona domenica. $agittarius

    RispondiElimina
  16. però ragazzi vorrei dire una cosa, lavoriamo per AIUTARE la comunità a trovare la fiducia in se stessa. sono d'accordo che bisogna lavorare per un maggiore pluralismo, ma se ci proponiamo come antagonisti acidiosi e lamentosi non andiamo da nessuna parte. Con l'aceto si attirano le mosche, con il miele si attirano le api, VIC

    RispondiElimina
  17. SONO INDIGNATO!!!!!
    Ma possibile che nessuno si accorga che continuando a calpestare la democrazia, i ruoli, le regole e la forma la costituzione si affossa e non si salva!!!!!

    Nessuno poi si lamenti se arriva un Berlusconi qualunque che brucia tutto!!!!!
    A.

    RispondiElimina
  18. Infatti nessuno si lamenta (o pochissimi) del "nuovo arrivato".....anzi tutti a battere le mani! Per carità niente da dire sulle capacità e sulle competenze, ma ritengo che NON avere una classe politica in grado e all'altezza di governare la "barca" Italia e dover ricorrere al "chirurgo" per tentare di uscire dal baratro sia significativo di quanto abbiamo "calpestato" democrazia, ruoli, regole che con lacrime e sangue i nostri padri ci hanno lasciato in eredità.Buona giornata. $agittarius

    RispondiElimina
  19. IL 19 DICEMBRE GRANDE FESTA MONTEVEGLIO BENE COMUNE PER GLI AUGURI NATALIZI.
    LOCATION: CENTRO SOCIALE LANZARINI - STIORE
    ORE 19.00
    CHI VIENE PORTA CON SE UN PO' DI VIVANDE.
    INTERVENITE E PARTECIPATE, INVITATE AMICI E PARENTI.
    ANCHE QUESTA E' UNA SPLENDIDA OCCASIONE PER CONDIVIDERE VALORI ED EMOZIONI !!!!! vic

    RispondiElimina
  20. se sei triste a giocare a tennis. è meglio allenarsi oppure se compri la racchetta di Nadal diventi un fenomeno?

    RispondiElimina
  21. I comitati DOSSETTI per la Difesa della COSTITUZIONE hanno organizzato un incontro di approfondimento sul tema della fusione dei comuni pubblicizzato sul sito del PD, del Comune di Monteveglio e oggetto di claim stradale con tanto di megafono. Qualcosa non mi torna. Mi sbaglio?
    A.

    RispondiElimina
  22. In riferimento all'azione dei comitati DOSSETTI sulla riunione di approfondimento, si effettivamente qualcosa non torna. Non èmeglio però chiedere a loro il perchè di questa posizione ?

    RispondiElimina
  23. IL 19 DICEMBRE GRANDE FESTA MONTEVEGLIO BENE COMUNE PER GLI AUGURI NATALIZI.
    LOCATION: CENTRO SOCIALE LANZARINI - STIORE
    ORE 19.00
    CHI VIENE PORTA CON SE UN PO' DI VIVANDE.
    INTERVENITE E PARTECIPATE, INVITATE AMICI E PARENTI.
    ANCHE QUESTA E' UNA SPLENDIDA OCCASIONE PER CONDIVIDERE VALORI ED EMOZIONI !!!!! vic

    RispondiElimina
  24. segnalo un'interessante articolo postato fu face book da tamara: ecco il link:
    http://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/in-italia/abbandono-edilizio-spreco-territorio-italia-esempi-seguire-429.html
    leggetelo, fa partte dello scenario generale che ha contribuito a costituire ed animare il nostro movimento. saluti, vic

    RispondiElimina